sabato 17 gennaio 2009

Guacamole di spinaci

L'altro giorno ho fatto questa salsa di spinaci dal pranzodibabette.com per portare un antipasto da Luca, e l'ho ribattezzata come Guacamole di spinaci, cosa che a un messicano sembrerebbe sicuramente una bestemmia. Ma a me, invece, ricorda la guacamole, per la cui mancanza soffro molto in inverno. A dire il vero, siccome sono andata a fare la spesa velocemente sotto casa, non ho fatto proprio la salsa della ricetta, ma una versione "dei poveri" con quello che sono riuscita a trovare al supermercato. Inoltre, ho diminuito la quantità degli ingredienti "grassi".
500g di spinaci
200g di philadelphia
100g di maionese
sale
quattro cucchiai di succo di limone (mezzo limone)
peperoncini
due cucchiai di prezzemolo tritato.
Ho cotto gli spinaci con pochissima acqua e li ho strizzati benissimo. Ho tritato tutto nel frullatore, e aggiunto poi la maionese. E' venuta un'ottima salsa da mangiare con le tortillas, come promesso dalla ricetta. Quando la ripeto, però, voglio diminuire ancora un pochino philadelphia e maionese per renderla un po' più leggera; non che sia a dieta, figurarsi, ma vorrei avvicinarmi ulteriormente al sapore ed alla freschezza guacamoliane :) per poterla mangiare a palate, come faccio, appunto, con la guacamole. E poi, ovviamente, voglio provarla con sale (o peperoncino) affumicato e coriandolo, come nella ricetta originale. Vi aggiornerò.

Nessun commento: