lunedì 12 gennaio 2009

Humus (crema di ceci) con pane di farro

Come succede a volte con le mie ricette, questa non ha dosi molto precise: 1 scatola di ceci già cotti, un po' di succo di limone (un cucchiaio? due? dipende dai gusti...), un cucchiaino di tahin (crema di sesamo, io la compro al Naturasì), sale, olio, aglio, acqua.
Una volta ho cotto i ceci per fare l'humus, invece di comprare quelli pronti, ma c'è voluto veramente tanto tempo, e quindi di solito prendo quelli già cotti. Quelli della Libera Terra sono molto buoni.
Quando decido di fare l'humus, per prima cosa metto degli spicchi d'aglio in una tazzina da caffè, e li copro d'olio, possibilmente almeno qualche ora prima di prepararlo.
Inizio frullando i ceci ed aggiungendo la tahin, il succo di limone, l'olio in cui ho lasciato l'aglio a macerare, sale e un pochino d'acqua (se avete cotto voi i ceci, usate l'acqua di cottura). Poi, a seconda della consistenza e del sapore, aggiusto aggiungendo altro olio, sale, acqua, tahin...raramente limone.
Potete guarnire con un po' di paprika in polvere, o con pinoli e un filo d'olio, o con prezzemolo, o olive nere. Io di solito lo mangio con pane di farro tostato, o bastoncini di carote crude.

Nessun commento: