giovedì 29 gennaio 2009

Tartufi al cardamomo

Ho finalmente provato la ricetta del pranzodibabette dei tartufi al cardamomo, che mi ispirava tantissimo perché io adoro il cardamomo, mi ci faccio pure le tisane, e a Dubai ne avevo comprato un bel pacchettino.
Ho modificato la quantità perché mi era più comodo per finire la confezione di panna
240 ml di panna
300g di cioccolata (quella che ho usato è a 60% ma sospetto che vengano ancora meglio con una al 70-80% per i miei gusti)
60g di burro
1 cucchiaio di semi di cardamomo
Ho tagliato i baccellini di cardamomo per estrarne i semi e li ho messi in un pentolino con la panna, che ho scaldato un po' perché prendesse l'aroma. Intanto ho sciolto il burro con il cioccolato e ho fatto raffreddare. Ho versato tutto nel frullatore e ho messo in frigo fino a sera. La sera ho fatto delle palline e le ho rotolate nel cacao e le ho rimesse in frigo fino a circa 20 minuti prima di assaggiarle.
Molto buoni, davvero, ma li riproverò con meno burro (35-40g).
Aggiorno con foto più tardi.

Nessun commento: