martedì 16 dicembre 2008

Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofiIngredienti: sfoglia, carciofi, besciamella, parmigiano. Per una teglia grande ed una piccola ho usato: una confezione di sfoglia fresca da 250g, sei carciofi, besciamella fatta con mezzo litro di latte, un cucchiaio e mezzo di farina, 50g di burro, tanto parmigiano grattugiato.
Per la besciamella: sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere il latte un po' alla volta, sale e una grattugiatina di noce moscata e mescolare finché la besciamella prende un po' di consistenza, poi spegnere il fuoco.
Per i carciofi: pulirli scartando le foglie esterne e tagliando la parte superiore; tagliarli in quattro ed eliminare l'eventuale barba, poi farli a fettine; pulire i gambi e farli a pezzetti, poi cuocere il tutto in una padella antiaderente con un po' d'aglio e olio. Se necessario aggiungere un po' d'acqua ogni tanto per non farli attaccare alla padella.
Bagnare la teglia con un po' di besciamella e coprire il fondo con la sfoglia. Spalmare la sfoglia di besciamella e coprirla con uno strato di carciofi, che andranno poi cosparsi con abbondante parmigiano, coprire con la sfoglia e ricominciare: besciamella, carciofi, parmigiano, per poi finire con uno strato di sfoglia, besciamella e parmigiano, senza carciofi, che sarà lo strato superiore.

 

Nessun commento: