giovedì 25 dicembre 2008

Pan di spagna


Pan di spagna con crema al cioccolatoHo finalmente fatto il pan di spagna pesando le uova, con questa ricetta: 250g di uova (4), 175g di zucchero, 120g di farina,  55g di fecola di patate, 1 cucchiaino di cremor tartaro ed un pochino di sale. Il sale serve, mi hanno spiegato, per far montare meglio le uova, e va quindi aggiunto all'inizio. Il cremor tartaro lo uso al posto del lievito chimico, perché anche solo a dirlo, "lievito chimico", mi angoscio un po'. E' una bustina che prendo da NaturaSì, e contiene cremor tartaro, bicarbonato e fecola.

Uova montate con lo zucchero
Ho montato le uova intere nel frullatore con lo zucchero per venti minuti fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Dopo cinque minuti che frullate il composto sarà ancora abbastanza liquido, e forse anche dopo dieci, ma non perdete la speranza: io ci ho creduto e dopo venti era bello chiaro e denso. Intanto che le uova e lo zucchero frullavano, ho acceso il forno e mescolato in una ciotola la farina, la fecola ed il lievito, che ho poi incorporato al composto con un setaccio, mescolando piano con una spatola di gomma. 
Ho infornato a 175° per circa mezz'ora, e nella foto trovate il risultato., farcito con crema al cioccolato e spolverato di zucchero a velo.

Nessun commento: