martedì 25 novembre 2008

Crêpes dolci

Le crepe sono molto semplici non appena avrete capito qual è la quantità giusta di pastella da versare nella vostra crêpière (padella antiaderente con i bordi bassi, ma qualsiasi padellina piatta antiaderente andrà benissimo). Ricordate comunque che la prima crêpe è di prova!
Ingredienti per la pastella: mezzo litro di latte, 3 uova, 250g di farina, 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale. Potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero. Io, però, non lo metto perché questo mi permette, in caso di crepes avanzate, di riciclarle anche per crespelle al forno e simili.
Frullate tutti gli ingredienti in una ciotola e metteteli a riposare in frigo per circa un'ora. Passata un'ora, ungete la padella con del burro e versate un mestolo scarso del composto che avete preparato, ruotando la padella in modo che si formi uno strato sottile ed uniforme. Quando sarà cotta da un lato (un paio di minuti), giratela e cuocetela sull'altro lato. Per velocizzare l'operazione di cottura potete utilizzare due padelle su due fornelli!
Farcite le crêpe a vostro piacimento con: cioccolata fusa e panna montata, marmellate, fragole, cioccolata e pere, miele e frutta fresca... 

Nessun commento: