mercoledì 26 novembre 2008

Torta di grano saraceno (Schwarzplententorte)

Questa torta è tipica dell'Alto Adige e, insieme con la torta Sacher, è una delle mie preferite quando vado in montagna.

Io la faccio così: monto 150g di burro con 150g di zucchero, poi aggiungo 3 tuorli, e lavoro finché il composto non è cremoso ed omogeneo. Aggiungo poi 150g di farina di grano saraceno, due cucchiai di farina di grano e 150g di frutta secca tritata (l'ultima volta ho usato nocciole e noci dell'amazzonia, ma la ricetta originale prevede le mandorle). Mescolo bene ed aggiungo 3 albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente per evitare che si smontino.
Inforno a 180° per tre quarti d'ora-un'ora, poi sforno, lascio raffreddare, taglio in due parti in senso orizzontale e farcisco con marmellata di mirtilli. Spolvero con zucchero a velo.
Molti la servono con panna montata, anche se io non ho mai provato.

Nessun commento: